A supporto dell’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione di cui al DM 139/2007 ed in ottica di lifelong learning, il C.P.I.A. 7 di Pomezia organizza i seguenti corsi di informatica:

  • Livello base
  • Livello medio (ECDL BASE)
  • Livello autonomo (ECDL STANDARD, FULL STANDARD, Coding)

Livello base

Il corso, suddiviso in due moduli da 40 ora ciascuno, si propone di condurre i cittadini partecipanti ad un uso corretto e consapevole delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. In particolare:

  • saper utilizzare i più comuni dispositivi hardware
  • saper utilizzare i software applicativi più comuni
  • saper utilizzare consapevolmente le risorse di Internet
  • essere in grado di individuare gli strumenti applicativi più consoni alla gestione di situazioni problematiche tipiche del lavoro moderno ma anche della vita di tutti i giorni
  • essere consapevole delle implicazioni etiche, a livello individuale e sociale, dell’uso delle tecnologie informatiche.

Livello medio (ECDL BASE)

L’ECDL, o Patente Europea del Computer, è un certificato che attesta la capacità di usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione. Interessa gli utilizzatori, e cioè chi usa il computer nei contesti più vari, dalla scuola agli ambienti di lavoro.

Il livello ECDL Base comprende 4 Moduli che forniscono le abilità e le conoscenze essenziali per l’alfabetizzazione digitale:

  • Concetti di base del computer
  • Concetti fondamentali della rete
  • Elaborazione testi
  • Foglio elettronico

I corsi erogati dal C.P.I.A. 7, mirati all’insegnamento degli argomenti di cui sopra, hanno lo scopo di preparare l’utente al superamento dell’esame per il conseguimento della Patente Europea del Computer.

Livello autonomo (ECDL STANDARD, FULL STANDARD, Coding)

Il programma completo aiuta le persone a comunicare, connettersi e interagire nel mondo del lavoro o con amici e parenti e anche permette loro di accedere a una vasta gamma di informazioni e servizi che possono semplificare la loro vita e risparmiare tempo nelle aree tematiche di loro scelta. Queste competenze sono importanti sia per la vita quotidiana sia per il lavoro, dove è sempre più richiesta ed apprezzata una loro specifica qualifica.

La soluzione completa proposta dal C.P.I.A 7 prevede l’erogazione di un percorso formativo di 7 moduli: Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheets, Online Collaboration, Presentation e IT Security (che dà diritto a l’ECDL Specialized Level).  Per accedere al livello autonomo è necessario aver prima seguito il livello medio, al termine del quale vi saranno ulteriori due moduli da 40 ora ciascuno.

Al termine del percorso, il candidato avrà la possibilità di conseguire le rispettive certificazioni (ECDL STANDARD o FULL STANDARD).

Certificazioni ECDL

Per conseguire le certificazioni ECDL è necessario sostenere gli esami AICA (4 per il livello base, 7 per il livello Standard o Full Standard).  Gli esami posso essere sostenuti nelle nostre sedi ed è necessario essere in possesso della Skill Card AICA (acquistabile tramite CPIA) e versare la quota di partecipazione all’esame.

Per l’iscrizione ai corsi:

si può andare presso la sede del CPIA 7 più vicina (Albano, Colleferro, Frascati, Nettuno, Ostia, Pomezia, Velletri), dal Lunedì al Venerdì, ore 15-19;

oppure effettuare l’iscrizione on line