Corsi di Lingua Italiana

Italiano per Stranieri

I corsi di lingua italiana permettono ai cittadini stranieri di ottenere le competenze comunicative necessarie per vivere, studiare e lavorare in Italia.

Obiettivi

Sono organizzati secondo i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (QCER – Livelli A1-C2) e servono ad ottenere:

  1. L’attestato di Livello A2, valido per il Permesso di Soggiorno CE di Lungo Periodo (D.M.
    4/6/2010);
  2. La Certificazione di Livello B1, valida per il riconoscimento della cittadinanza italiana, con esame dell’Ente Certificatore presso TUTTE le nostre sedi;
  3. Le Certificazioni dal Livello B2 in poi, con validità internazionale, in collaborazione con i vari Enti Certificatori.

Certificazione CELI
Il Centro è sede di esame per il CELI, per ottenere la certificazione internazionale dell’Università per Stranieri di Perugia, per i sei livelli livelli individuati dal Quadro Europeo di Riferimento delle Lingue approvato dal Consiglio d’Europa (dal livello A1 al livello C2).

La Certificazione di livello A2 sostituisce il Test di italiano richiesto dalla Prefettura per il rilascio del Permesso di Soggiorno CE di lungo periodo (ex Carta di Soggiorno), quella di livello B1 è valida per la richiesta della cittadinanza italiana.

Per l’iscrizione ai corsi:

si può andare presso la sede del CPIA 7 più vicina (Albano, Colleferro, Frascati, Nettuno, Ostia, Pomezia, Velletri), dal Lunedì al Venerdì, ore 15-19;

oppure effettuare l’iscrizione on line