Web Radio

Anno scolastico 2023/2024

Responsabile del Progetto - prof. Emiliano Di Costanzo

Presentazione

Durata

dal 1 Gennaio 2024 al 31 Dicembre 2024

Descrizione del progetto

Sulla scorta dell’esperienza maturata nei due precedenti anni scolastici, il progetto web radio “Cpia Futuro” è rivolto prioritariamente a docenti e utenza del CPIA, attraverso un processo di informazione, orientamento, formazione, comunicazione. Il progetto intende promuovere l’accesso ai new media e l’apprendimento della comunicazione multimediale come strategia di empowerment.

Parte fondamentale del percorso sarà l’ideazione di nuovi format radiofonici attraverso cui veicolare e raccontare il mondo della scuola, le iniziative, le attività. La radio sarà soprattutto la voce istituzionale ufficiale dell’istituto, amplificatore di tutte le iniziative realizzate all’interno delle sedi e diramate all’esterno della scuola: un vero e proprio hub, ovvero un incubatore di tutte le realtà e degli altri moduli didattici dell’istituto. Un’esperienza intellettuale ed emozionale multi-stratificata e totalizzante, che investe settori differenti, dal genio creativo all’innovazione alla messa in onda 8 reale del programma.

L’utenza è accompagnata alla scoperta di attrezzature ad alta tecnologia (software, programmi di regia, microfoni e strumentazioni varie) e di nuove forme di linguaggio per il public speaking (conduzione, conduzione giornalistica, entertainment, clock radio, dizione, utilizzo della voce, impostazione).