Cosa fa
Con riferimento ai Percorsi di Primo Livello – Primo e Secondo Periodo Didattico, è scelto all’interno dei CdC e la sua nomina è approvata dal CD. Non è parte dello staff. Svolge il ruolo di coordinamento didattico, promozione di metodologie innovative, nonché di raccordo con gli altri CdC, le figure di sistema (Collaboratori del DS, Coordinamento organizzativo e FF SS), le famiglie e, in un’ottica di continuità, i percorsi di Secondo Livello.
Coadiuva il Coordinatore Organizzativo nella predisposizione di un efficace sistema di accoglienza e primo orientamento dell’utenza in rientro in formazione
In raccordo con il Coordinatore Organizzativo e attraverso l’azione congiunta di tutti i membri del CdC, implementa i già definiti protocolli di Accoglienza, Accompagnamento e Orientamento finalizzati alla valutazione e al riconoscimento delle competenze formali, informali e non formali
Redige entro e non oltre i termini previsti i PFI, anche procedendo a verifica tempestiva ed eventuale rivalutazione, laddove necessario
Con l’apporto di tutti i membri del CdC, mette in essere azioni di orientamento in itinere e ri-orientamento alla scelta formativa
In raccordo con quanto indicato dalle FF.SS incaricate di gestire i processi di innovazione e sviluppo, promuove, all’interno del CdC, il superamento della didattica tradizionale e frontale, in favore di un approccio laboratoriale, che favorisca processi di insegnamento-apprendimento efficaci, nell’ottica della personalizzazione, fondati sull’apprendimento cooperativo (Cooperative e Collaborative Learning), sulla didattica per problemi (Problem Solving, UdA, EAS), sul tutoraggio tra pari (Peer to Peer e Peer Tutoring), sul lavoro di ricerca nel piccolo gruppo (Flipped Classroom, Webquest)
Coordina il CdC nel suo complesso, presiede il CdC in assenza del Dirigente e/o dei suoi collaboratori, verbalizza le riunioni e procede alla trasmissione dei verbali e alla loro archiviazione all’interno di spazi digitali indicati e su apposito registro della sede.
Cura i rapporti con l’utenza e con le famiglie o i tutori legali dei corsisti minorenni
In accordo con il Coordinatore Organizzativo, attua forme di controllo sulle uscite anticipate dei corsisti minorenni e convoca i genitori o i tutori in caso di numerose e ripetute assenze o ulteriori problematiche, verbalizzando gli incontri
In accordo con il Coordinatore Organizzativo, attua forme di controllo e verifica delle presenze, in generale, di tutti i corsisti e mette in campo opportune azioni per il recupero dell’utenza più fragile
Convoca CdC straordinari, con atto motivato, sentito il parere dei Collaboratori del DS e/o del DS
Formula proposte al Coordinatore Organizzativo in merito alla gestione oraria dei gruppi di livello ed eventualmente alla sostituzione dei colleghi assenti
Coordina le azioni per un’efficiente ed efficace valutazione formativa e sommativa, iniziale, in itinere e finale
Riveste il ruolo di Presidente della Sottocommissione d’Esame Finale conclusivo di Ciclo,
gestendo le operazioni, anche preliminari, d’uopo su RE e procedendo alle opportune verbalizzazioni, verificando la predisposizione del materiale da parte della Segreteria della Sede
Favorisce gli opportuni raccordi tra i percorsi di L2 e istruzione di Primo e Secondo Livello