Alfabetizzazione Digitale/Informatica

Percorsi di Garanzie delle Competenze della Popolazione Adulta

Livelli Base e Autonomo

Obiettivi

Contenuti

La competenza digitale è una delle otto Competenze Chiave per l’Apprendimento Permanente, classificate e ulteriormente rimodulate dal Consiglio dell’Unione Europea nel maggio del 2018, che ha posto l’accento su elementi importanti della società attuale, come lo sviluppo sostenibile e le competenze imprenditoriali, ormai ritenute indispensabili per “assicurare resilienza e capacità di adattarsi ai cambiamenti”.

La competenza digitale consiste nel saper usare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) e richiede dunque abilità di base nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC).

Il 7 CPIA Anna Maria Lorenzetto offre percorsi di livello base e autonomo

Livello Base

Il corso si propone di condurre ad un uso corretto e consapevole delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

I corsisti imparano a:

  • utilizzare i più comuni dispositivi hardware;
  • utilizzare i software applicativi più comuni, per la gestione di situazioni problematiche
  • tipiche del lavoro moderno ma anche della vita di tutti i giorni;
  • utilizzare consapevolmente le risorse di Internet.

Livello Autonomo

Il programma completo aiuta le persone a comunicare, connettersi e interagire nel mondo del lavoro o con amici e parenti. Inoltre permette loro di accedere a una vasta gamma di informazioni e servizi che possono semplificare la vita.

Risorse

Schede didattiche correlate